SHARDANA GLI EROI    SANDAN .SARDAN SARDON  SARGON SANDONE  MARDUK,  MELKART,  ERACLE  Eroe eponimo dei SHARDANA

GUERRIERI. SHARDANA (A sinistra) - PHELESET (A destra di chi guarda)

AMPSI.KORRA, JUDEX di Cornus, guidò l'ultima resistenza delle città Shardana contro i Romani

  MARIANO IV, JUDEX  di Arborea e re di Sardinia, sempre sconfisse e umiliò Catalani e Aragonesi

    LEONORA D'ARBOREA JUDIKESSA e REGINA di Sardinia, figlia di Mariano. Donna guerriera e grande legislatrice. Con lei finisce la gloria dei GIUDICATI e del Regno Sardo 

 

LEONARDO ALAGON Marchese di Oristano, tentò di riportare l'Arborea e la Sardinia agli antichi fasti dei GIUDICI e in parte vi riuscì. Solo il tradimento lo sconfisse... la sua epopea è identica a quella di un altro eroe dei popoli discendenti dei DAN: lo scozzese BRAVE HEART, le loro storie sono identitiche e piene di episodi che sembrano presi l'uno dall'altro... chissà?

 

  GIO' MARIA ANGIOY, tra il 1792 e il 1796  tentò il riscatto dei Sardi dalla tirannia  dei Savoia, anch'egli fu tradito e dovette fuggire in Francia, dove fu accolto come un eroe della Rivoluzione.

La dolce inimitabile Maria Carta, interprete delle antiche melodie shardana. 

Antica foto di fiera donna sarda del secolo scorso. Alla fierezza del suo sguardo è associata una dolcezza infinita...

HOME: Shardana: the Sea Peoples